La settimana scorsa siamo tornate al ‘Lancia Fashion Apartment’ a Milano, questa volta non per utilizzarlo come campo base dal quale partire per mille avventure ma, in un certo senso, per tornare a scuola.
Si è infatti svolta in questa suggestiva location la presentazione della nuova Collezione di Lancia Ypsilon Elefantino ’14 , che è diventata l’occasione per parlare di tendenze sociali e per analizzare le diverse declinazioni odierne dei concetti di identità, personalità e personalizzazione.
Ci hanno accompagnato in questo viaggio Patrizia Martello, sociologa e specialista per trendwatching, Alba Cappellieri, presidente del corso di laurea in Design della Moda al Politecnico di Milano, Mauro Galligari, esperto di tendenze nel campo della moda e del design e, ovviamente, Antonella Bruno, Head Brand Lancia EMEA.
Io ho preso appunti, lo confesso, affascinata dai case presentati, memore dei miei studi di psicologia (chi l’avrebbe mai immaginato che mi sarebbero serviti per capire meglio la nuova Elefantino…. :)), affascinata da come lo studio dei cambiamenti culturali e sociali contribuiscano a “creare” un’auto.
E l’auto in questione, la nuova Ypsilon Elefantino, è un’auto profondamente “radicata” nella città e nel suo tessuto tessuto sociale che cambia nei desideri e nelle esigenze.
150 personalizzazioni
“Personalizzazione” è la parola d’ordine e, per riuscire a “distinguersi senza ostentare”, Lancia propone ogni anno “nuove collezioni”, mutuando una terminologia (e non solo) del campo della moda.
La Ypsilon Elefantino 2014 si arricchisce di tre nuove tinte di carrozzeria – il pastello Grigio Carrara, il metallizzato Khaki Grigio e il metallizzato Blu Zaffiro – e tre nuovi stili sottolineati da accenti di colore: Rosso per lo stile Watermelon, Bianco per il Coconut e Lime per la Ypsilon Elefantino Lime. Poi, in base al colore preferito, calandra, calotte specchi e copriruota possono essere evidenziati da un trattamento nero lucido od opaco.
Personalità e distinzione anche nella grafica degli interni Urban Chic e nei sedili specifici proposti abbinando i colori grigio, bianco e nero. In particolare, a seconda della declinazione scelta, le cuciture e il logo ‘Y’ dei sedili sono di colore diverso, abbinate ai dettagli esterni.
Inoltre, a partire da giugno saranno disponibili 9 diversi pacchetti di personalizzazione di cui tre appartengono alla “color collection” e tre sono invece di ispirazione grafica: Animalier per la Ypsilon Elefantino Watermelon, Pois per la Coconut, e Camouflage per la versione Lime.
Insomma, facendo un po’ di conti, con la nuova collezione Elefantino, le possibilità di personalizzazione grazie alle diverse combinazioni sono più di 150!
Riguardo alle motorizzazioni, la nuova Ypsilon Elefantino offre una scelta completa di propulsori: il benzina 1.2 69 CV, il 0.9 Turbo TwinAir 85 CV in abbinamento al cambio manuale o robotizzato, il turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV e i propulsori bi-fuel 1.2 69 CV GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV.
In particolare quest’ultimo motore è stato nominato ‘Best Green Engine of the Year 2013’, perché assicura divertimento di guida e ridotti livelli di emissioni e consumi.
Una Ypsilon per tutti i gusti
Noi abbiamo già avuto modo di conoscere l’anima “ecologica” della Ypsilon nella sua versione “Ecochic” (nel nostro “Ecochic tour” abbiamo percorso 1500 km spendendo poco più di 70 euro di metano!), termine che identifica le vetture Lancia a doppia alimentazione (GPL/benzina e Metano/benizina) e che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio brand all’interno del brand.
Insomma, di Ypsilon ce n’è per tutti i gusti: l’Elefantino, una Ypsilon più giovane, spensierata e accessibile, proprio come chiede il cliente attratto dal trend ‘Pulse’, la “MOMODESIGN”, con più carattere e grinta, fedele al trend “ Rethink”, e da settembre ci sarà anche una Ypsilon più matura e sofisticata, più “Retrochic”: la Ypsilon ELLE .
Avete l’impressione che vi abbia parlato di almeno un centinaio di auto contemporaneamente?
Beh, è l’impressione giusta. Perché è proprio quello che vuole fare Lancia Ypsilon: dare a ogni donna (anche uomo eh, anche se la maggior parte degli acquirenti sono donne) la sua auto, che rispecchi la sua personalità e la faccia muovere con disinvoltura e “carattere” nella giungla urbana.
E se volete conoscere più da vicino questa “creatura urbana” dalle mille facce, segnate queste date: 12 e 13 aprile, quando, presso le concessionarie Lancia, si svolgerà il primo ‘porte aperte’ dedicato alla nuova Collezione 2014 dell’Elefantino.
Chissà se troverete la vostra “citycar” del cuore. 🙂
[…] La settimana scorsa siamo tornate al ‘Lancia Fashion Apartment‘ a Milano, questa volta non per utilizzarlo come campo base dal quale partire per mille avventure ma, in un certo senso, …read more […]