Provate ad immaginare la mia espressione quando, arrivata all’aeroporto di Stoccolma per provare la Volvo V40, invece delle
chiavi di un’auto mi danno un cellulare! La mia faccia ha assunto la classica forma a punto di domanda fino a quando Martin Rosenqvist, New technology & Services Director di Volvo Cars, mio angelo custode per due giorni, mi ha spiegato che si tratta della nuova digital key che Volvo sta testando e ritiene di poter rilasciare nel 2017. L’ho provata in anteprima e ne sono rimasta davvero impressionata!
Il digital test Drive con Volvo
Non che Volvo sia nuova a questo genere di innovazioni. Con l’app Volvo on call infatti si possono già gestire dal cellulare diverse funzioni, ad esempio accendere e spegnere l’aria condizionata o il riscaldamento per trovare la temperatura della nostra macchina già adeguata alle condizioni climatiche, avere informazioni circa i nostri ultimi viaggi, programmare l’accensione del motore e molto altro. Si tratta di un’app disponibile per iOS, Android e Windows ed è già molto apprezzata dai clienti Volvo.
Ma con la digital key si fa davvero un passo verso il futuro, perché le possibilità offerte da questa funzionalità sono davvero enormi.
Ma andiamo con ordine. La prima cosa che faccio con lo smartphone (con l’app Volvo on call) è quella di cercare la mia Volvo parcheggiata
all’aeroporto, ma non so dove: attivo sia la funzione che cerca l’auto, sia quella che attiva il clacson e gli indicatori di emergenza, così son sicura di individuarla, e la mappa mi dà le indicazioni per arrivare proprio vicino alla V40 che mi aspetta. A questo punto collego, tramite bluetooth, lo smartphone e la macchina che, da quel momento, sono legati indissolubilmente! Infilo la mano nella maniglia ed ecco che le portiere si sbloccano, come pure il bagagliaio dove metto il mio trolley.
Lascia un commento