MULTIPLAYER – GIOCARE AI GIOCHI DI QUANDO AVEVI 3 ANNI
Se sei fortunato e non sei solo in auto puoi lasciarti andare davvero alla più genuina delle attività: i giochi infantili. Non sto parlando di quando prendevi le formiche da terra e le lanciavi addosso a tua sorella, sto parlando di quando eri in macchina ed eri felicissimo di giocare con i tuoi genitori. In ordine più o meno sparso questi sono i giochi che io, ma credo anche tu, facevo:
–Parole: iniziava papà dicendo una parola, doveva continuare la mamma dicendo una parola che iniziasse con la sillaba finale della prima, poi toccava alla sorella, poi a te, poi a papà… quando si arrivava a “magnesio” di solito eravate già tutti a casa.
–Storia: iniziava sempre il babbo con una parola, e nella stessa sequenza precedente bisognava creare la frase più lunga possibile e dotata di senso. Non vi scrivo gli esempi memorabili impressi nella mia memoria ma sono certa che anche voi ricordate “puzzole che cucinano gli spaghetti per la nonna di mio cugino perché avevano voglia di giocare a mosca cieca.”
–Tabelline: questo è un gioco ORIGINALISSIMO che è stato inventato anche da tua mamma, ne sono certa. Di solito la nascita di questo gioco è attestata attorno alla terza elementare di ogni bambino. Potresti fare una versione nuova su ciò che stai studiando in questo momento! “Letteratur-ine”: ricodarsi tutte le coppie opere-autori; “teorem-ini”: elenca tutti i teoremi affrontati nell’ultima lezione di ingegneria spaziale! Magari il tuo prossimo esame ti va meglio 😉