Interni
Quando entriamo sembra proprio di entrare in un salotto, dove spicca la cura dei materiali che sono ovunque di ottima qualità, anche nei posti più nascosti, dove altre case abbassano il livello, tanto non sono a portata di occhio! E’ spaziosa e l’abitabilità interna è davvero ampia, anche per chi è seduto dietro. Il volume del bagagliaio è notevole e, nella berlina, raggiunge i 480 litri. Decidiamo che sarò io la prima a guidare e comincio subito a sistemarmi la posizione di guida.
Il sedile è anatomico e ha i poggiatesta regolabili non solo in altezza ma anche nella distanza rispetto alla nuca. Io naturalmente lo abbasso il più possibile perché mi piace guidare bassa e poi regolo lo sterzo, per trovare la perfetta distanza tra gambe e spalle.
Mi dedico quindi alla sistemazione del cellulare, prima attivo il bluetooth e poi lo sistemo nell’Audi Phone Box.
Avete presente che in macchina non si sa mai dove mettere il cellulare e spesso si usano quelle orribili ventose?! Ecco, Audi ha creato uno scomparto dedicato allo smartphone: basta appoggiarlo ed ecco che parte la ricarica induttiva. Io e Lisa ovviamente avevamo già tutto scarico quindi abbiamo occupato tutto: phone box ma anche tutte le prese USB che avevamo a disposizione. Insomma abbiamo arredato e personalizzato l’A4 dandole quel pizzico di femminilità che non guasta.
Tra l’altro, il sistema Audi per lo smartphone utilizza l’antenna della vettura e non quella del telefono, quindi non ci sono radiazioni in auto: per un ambiente “wave free”. Inutile aggiungere che si possono connettere i cellulari all’auto con Apple Car Play e Android Auto per usare i contenuti del proprio smartphone direttamente dal menu del display.
Sull’Audi A4 ho ritrovato quel Virtual Cockpit che avevo conosciuto la prima volta quando ho provato la nuova TT. Ve ne avevo parlato qui, dove vi avevo detto quanto mi fosse piaciuto.
Non posso che confermare quell’impressione: lo trovo pulito, facile, immediato e chiaro. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta del cruscotto completamente digitale che visualizza le informazioni più importanti sul monitor LCD da 12,3” ad alta risoluzione.
Ah, si può avere anche l’head up display! C’è poi l’MMI Navigation plus, il sistema di infotainment top di gamma, col monitor da 8,3” e il touchpad integrato nella manopola a pressione e rotazione per zoomare e inserire i caratteri. Il comando MMI è l’elemento di comando principale sulla consolle centrale ed è davvero facile da usare.
Tra l’altro, se il cliente sceglie l’MMI Navigation plus, si ha a disposizione automaticamente il modulo hardware Audi connect, che collega la macchina a Internet con la connessione superveloce LTE. I passeggeri, così, possono navigare liberamente in rete con un hotspot WLAN. Insomma, sempre connessi!
Lascia un commento