Le donne amano le scarpe e mettono sempre in primo piano l’aspetto estetico rispetto alla comodità e alla praticità. Infatti, nemmeno quando sono alla guida rinunciano a essere fashion. Tuttavia, queste calzature, com’è facilmente intuibile, non sono propriamente le più indicate per una guida sicura. Il rischio di incastrarsi e di avere poca aderenza sui pedali è sempre dietro l’angolo. Per di più, indossare questo genere di scarpe rende molto più difficoltosa la prontezza necessaria per eseguire manovre improvvise. Ma si può guidare con i tacchi? Il 70% degli italiani risponde che guidare a piedi nudi, in ciabatte o con i tacchi non è legale. In realtà è permesso. Vediamo cosa dice la legge.
Cosa dice la legge?
Il Codice della Strada non indica alcun tipo di restrizioni per le calzature da indossare alla guida. Infatti, dal 1993 sono state abolite tutte le prescrizioni relative al tipo di calzatura specifica da usare alla guida.
Infatti, secondo il Principio informatore della circolazione, l’articolo 140, comma 1, del Codice della Strada che recita: “Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione e in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale”, e l’articolo 169, comma 1, che stabilisce che “in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”, in Italia, oggi, non esiste alcun elenco di calzature vietate alla guida.
Si può guidare con i tacchi, ma…
Quindi si può guidare con i tacchi, ma in caso di incidente ci potrebbero essere delle sorprese. L’assicurazione, se si tratta di una grave violazione, potrebbe rifarsi sul cliente. Vale infatti la sentenza della Cassazione Penale, sez. IV, 24 maggio 1978, n. 6401, che così riportava: “Lo slittamento del piede dal pedale del freno non costituisce caso fortuito, ma imperizia del conducente e quindi trattasi di condotta sicuramente colposa”.
Se quindi, in caso di incidente il guidatore indossava scarpe poco adatte alla guida, la compagnia può rivalersi sull’automobilista, dimostrando che la causa dell’incidente è (anche) il tacco oppure le infradito.
Ricapitolando, le risposte alla domanda sono due. La legge non vieta di guidare con i tacchi, ma in termini di praticità e sicurezza sarebbe meglio evitarli. Portatevi sempre un paio di scarpe comodo nel bagagliaio per guidare la vostra auto, così, dopo un cambio veloce, sarete nuovamente fashion come prima! Non rinunciate all’eleganza, ma nemmeno alla vostra sicurezza!
Ti potrebbe interessare anche https://www.autoaspillo.com/accessori-auto-donne/