I concept creati per gli interni degli autoveicoli di nuova generazione sono ormai molto comuni nei Saloni dell’Auto, ma la maggior parte di questi sembrano un pò troppo elaborati, come se appartenessero al 2050 piuttosto che al 2025.
Al recente North American International Auto Show, tenutosi a Detroit dal 12 al 25 gennaio, l’azienda Johnson Controls, leader nella fornitura di elementi tecnologici all’avanguardia per gli interni d’auto, ha proposto una versione davvero interessante di come saranno gli interni dell’auto del futuro.
Johnson Controls ha infatti presentato il sistema ID15, un innovativo e realistico dispositivo per la guida automatica che consente ad autista e passeggeri dell’auto di intrattenersi in attività diverse dalla guida, come il lavoro, la conversazione, i giochi ecc. Si tratta di un mix tra una nuova e sofisticata tecnologia di guida e un design d’arredo con uno stile chic ed elegante. Anche se questo nuovo sistema di guida consentirà al guidatore di dedicare più tempo al divertimento e meno attenzione alla guida, non dimenticate che si tratta pur sempre di un auto, non di un salotto! La sicurezza prima di tutto!
Il sistema ID15 comprende 30 nuovissime tecnologie che stanno per essere messe in produzione.
Han Hendriks, vice presidente del settore Sviluppo Prodotti e Vendita della Johnson Controls Automotive Interiors, ha dichiarato che “Il design e lo sviluppo di questo concept tecnologico sono basati sui cambiamenti interiori necessari per rendere possibile l’esperienza di guida automatica”
L’elemento cardine di questo sistema di guida consiste in un tavolino rotante posto al centro della console (tra i due sedili anteriori). Combinato con i sedili girevoli questo tavolo consente al guidatore di interagire più facilmente con gli altri passeggeri , ovviamente solo con il sistema di guida automatica inserito!
Gli elementi “girevoli” mantengono i sedili nella loro posizione ma consentono alla parte superiore del sedile ( la zona della seduta e dello schienale) di ruotare di 18 gradi. I sedili posteriori possono essere reclinati in due posizioni: leg rest e foot rest.
I sedili del sistema ID15 erano stati sviluppati per il mercato cinese (dove solitamente i proprietari di auto di lusso possiedono un autista privato) dalla Yanfeng Johnson Controls (YFJC). La Johnson Controls e la Yanfeng Automotive Trim Systems hanno formato l’anno scorso una potente joint venture per la fornitura di elementi d’arredo tecnologici per gli interni auto.
Le luci Led inserite nei pannelli laterali dell’auto e lungo le portiere sono sincronizzate con i movimenti della guida e creano degli effetti luminosi davvero particolari; i sedili e rifiniture in pelle danno inoltre un tocco di classe e di stile! Il sistema ID15 è anche dotato di vari spazi adatti a riporre oggetti di tutte le dimensioni.
La vostra borsetta vi ingombra durante la guida…problema risolto se avete l’ID15!