Segnali stradali di pericolo temporanei: significato e figure
I segnali stradali di pericolo di carattere temporaneo hanno forma triangolare, il vertice rivolto in alto, di colore giallo, con bordo rosso e simbolo nero.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? LAVORI IN CORSO. Presegnala cantieri di lavori in corso, con conseguenti (possibili) depositi temporanei di materiale, presenza di addetti e macchinari appositi. A volte è accompagnato da un cartello che indica per quanto la strada è occupata dal cantiere. Di notte è dotato di lanterna a luce fissa.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? STRADA DISSESTATA. Indica un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare a causa di un cantiere stradale.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? STRETTOIA SIMMETRICA. Indica la presenza un restringimento pericoloso della carreggiata da entrambi i lati a causa di lavori in corso.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA. Segnala un restringimento pericoloso sul lato destro della carreggiata in presenza di un cantiere stradale.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA. Segnala un restringimento pericoloso sul lato sinistro della carreggiata in presenza di un cantiere stradale.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? MATERIALE INSTABILE SU STRADA. Presegnala la presenza di pietrisco o di materiale minuto di vario genere che può essere scagliato in aria da veicoli in transito, anche a grande distanza.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? SEMAFORO CON DISCHI IN VERTICALE. Indica la presenza di un semaforo su strade urbane e extraurbane con dischi in verticale a causa di un cantiere stradale.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? PERICOLO generale. Questo cartello stradale temporaneo si trova in corrispondenza di tratti stradali con lavori in corso. È accompagnato da un pannello integrativo con un simbolo o una descrizione che precisi la natura del pericolo (incidente, segnaletica in rifacimento, mezzi di lavoro in azione, sgombraneve in azione o pericolo frana).