I segnali stradali di pericolo hanno forma triangolare, il vertice rivolto in alto, di colore bianco, con bordo rosso e simbolo nero. Si dividono in tre categorie:
- Segnali di pericolo
- Segnali di pericolo temporanei
- Pannelli distanziometrici
Di seguito trovate i segnali stradali di pericolo con significato e le relative figure e a questo link trovi il kit completo per prepararti all’esame della patente che comprende oltre al manuale e all’eserciziario, il software per la simulazione d’esame.
Segnali stradali di pericolo: significato e figure
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? PERICOLO generale. È accompagnato da un pannello integrativo con un simbolo o una descrizione che precisi la natura del pericolo (attraversamento binari di raccordo, zona soggetta ad allagamento, pericolo di code, autocarri in rallentamento).
Solo in situazioni di emergenza può essere usato senza pannello integrativo per invitare i conducenti a moderare la velocità.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? STRADA DEFORMATA. Indica l’avvicinarsi di un tratto di strada con pavimentazione irregolare o in cattivo stato. A volte è accompagnato da un pannello integrativo che informa sulla lunghezza del tratto interessato.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? DOSSO. Indica un’anomalia della strada che può limitare la visibilità. Potete trovarlo con un pannello integrativo e con un segnale stradale informativo sulla velocità da mantenere.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? CUNETTA. In presenza di questo cartello stradale si avvicina un’anomalia altimetrica concava, vale a dire che la strada procede in discesa e poi in salita).
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? CURVA PERICOLOSA A DESTRA. Il tratto di strada in arrivo non è rettilineo e pericoloso a causa di una curva stretta a destra o per limitata visibilità.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? CURVA PERICOLOSA A SINISTRA. Il tratto di strada in arrivo non è rettilineo e pericoloso a causa di una curva stretta a destra o per limitata visibilità.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? DOPPIA CURVA PERICOLOSA, LA PRIMA A DESTRA. Indica la presenza di curva e controcurva oppure una successione di curve pericolose. Questo cartello stradale può essere accompagnato da un pannello integrativo che informa sul numero dei tornanti o l’indicazione della lunghezza (tra due frecce con la punta rivolta in su).
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? DOPPIA CURVA PERICOLOSA, LA PRIMA A SINISTRA. Indica la presenza di curva e controcurva oppure una successione di curve pericolose. Questo cartello stradale può essere accompagnato da un pannello integrativo che informa sul numero dei tornanti o l’indicazione della lunghezza (tra due frecce con la punta rivolta in su).
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE O CON SEMIBARRIERE. Indica un passaggio a livello con barriere e è accompagnato da un pannello distanziometrico a tre barre rosse. È seguito da una luce rossa fissa o due luci rosse lampeggianti e, a volte, c’è anche un segnale acustico utile per sapere quando si chiudono le barrere. Se le luci o il segnale acustico sono in funzione è obbligatorio fermarsi. È consigliabile procedere a velocità moderata.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE. Indica un passaggio a livello senza barriere. È integrato da un pannello distanziometrico a tre barre rosse.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? CROCE DI SANT’ANDREA. Si avvicina un passaggio a livello senza barriere con un unico binario. Bisogna fermarsi immediatamente nel caso siano attive le due luci rosse lampeggianti e/o il segnale acustico che segnalano l’arrivo imminente di un treno.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? DOPPIA CROCE DI SANT’ANDREA. Indica un passaggio a livello senza barriere con più binari.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? ATTRAVERSAMENTO TRANVIARIO. In sua presenza i conducenti sono avvisati del fatto che fuori e dentro i centri abitati possono incontrare una linea tranviaria non regolata da semafori. Essa interseca o riduce la carreggiata.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? ATTRAVERSAMENTO PEDONALE. Questo cartello stradale segnala un attraversamento pedonale, indicato anche da appositi segni sulla carreggiata.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? ATTRAVERSAMENTO CICLABILE. Presegnala un attraversamento di ciclisti, indicato anche da appositi segni sulla carreggiata. Si trova sia su strade urbane sia su strade extraurbane dove il limite di velocità è superiore ai 50 km/h.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? DISCESA PERICOLOSA. Presegnala un tratto di strada in discesa. La pendenza è espressa in percentuale all’interno dello stesso cartello stradale.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? SALITA RIPIDA. Presegnala un tratto di strada in salita. La pendenza è espressa in percentuale all’interno dello stesso cartello stradale.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? STRETTOIA SIMMETRICA. Indica un pericoloso restringimento della carreggiata su entrambi i lati.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA. Si avvicina un restringimento pericoloso sul lato destro della carreggiata.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA. Si avvicina un restringimento pericoloso sul lato sinistro della carreggiata.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? PONTE MOBILE. Presegnala una struttura stradale mobile o, almeno, manovrabile. Possono essere indicati gli orari di manovra o esserci un pannello integrativo a tre barre rosse.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? BANCHINA CEDEVOLE. Nel successivo tratto di strada c’è una banchina pericolosa. Un pannello integrativo segnala la lunghezza del tratto interessato.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? STRADA SDRUCCIOLEVOLE. Presegnala un tratto di strada che può diventare scivoloso in occasione di particolari condizioni climatiche o ambientali. I pannelli integrativi illustrano le cause di questo eventuale pericolo (ghiaccio o pioggia).
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? LUOGHI FREQUENTATI DA BAMBINI. Indica la presenza di luoghi frequentati da bambini, ad esempio scuole, giardini pubblici, campi di gioco.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? ANIMALI DOMESTICI VAGANTI. In presenza di questo cartello stradale i conducenti sono avvisati che nel successivo tratto di strada potrebbero esserci o attraversare animali domestici spesso controllati da un custode.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? ANIMALI SELVATICI VAGANTI. Presegnala un tratto di strada in cui i conducenti devono stare attenti alla possibile e improvvisa presenza o attraversamento di animali selvatici.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE. Indica un tratto di strada a senso unico che diventa a doppio senso.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? CIRCOLAZIONE ROTATORIA. Questo cartello stradale avvisa di fare attenzione all’intersezione regolata da circolazione rotatoria su strade urbane di scorrimento e extraurbane.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? SBOCCO SU MOLO O ARGINE. Questo cartello stradale avverte del pericolo di caduta in acqua. A volte è integrato con luci rosse lampeggianti.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? MATERIALE INSTABILE SU STRADA. Presegnala la presenza di pietrisco o di materiale minuto di vario genere che può essere scagliato in aria da veicoli in transito, anche a grande distanza.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? CADUTA DI MASSI DA DESTRA. Avverte del pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa di destra. Inoltre, indica la possibile presenza di pietre sulla carreggiata.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? CADUTA DI MASSI DA SINISTRA. Avverte del pericolo di caduta massi dalla parete rocciosa di destra. Inoltre, indica la possibile presenza di pietre sulla carreggiata.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? SEMAFORO CON DISCHI IN VERTICALE. Questo cartello stradale indica la presenza di un impianto semaforico con dischi disposti in verticale su strade urbane di scorrimento o extraurbane.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? SEMAFORO CON DISCHI IN ORIZZONTALE Questo cartello stradale indica la presenza di un impianto semaforico con dischi disposti in orizzontale su strade urbane di scorrimento o extraurbane.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? AEROMOBILI. Indica la possibile presenza di improvvisi forti rumori o abbagliamenti a causa di aeroplani a bassa quota. Generalmente si trova nelle vicinanze di piste o aeroporti.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? FORTE VENTO LATERALE. Presegnala la possibile presenza di forti raffiche di vento laterale, ad esempio su viadotti, ponti o all’uscita di gallerie.
Cosa significa questo segnale stradale di pericolo? PERICOLO DI INCENDIO. Indica la presenza di zone boschive che possono prendere fuoco facilmente, fiancheggianti la strada. È sempre integrato da un pannello che segnala la lunghezza del tratto interessato.