Autoaspillo

  • Blog
  • Progetti
  • Modelli
  • Test drive
  • Tips & Tricks
  • MAMME A BORDO
    • Seggiolini Auto
      • Gruppo 0/0+
      • Gruppo 1
      • Gruppo 2-3
      • seggiolini Disney
    • Cosa fare in auto con i bambini
      • Carta e penna
      • Canzoni per giocare
      • Applicazioni per bambini
      • Giochi di parole
      • Giochi inventati in auto
    • Mamme Creative
  • Sicurezza
  • Consigli utili

Segnali stradali di prescrizione: quali sono e cosa significano

2 Novembre 2016 By Federica Pogliani

segnali di obbligo

Segnali stradali di prescrizione: significato e figure

I segnali stradali di obbligo rientrano nella categoria più vasta dei segnali di prescrizione, vale a dire quelli che comportano una prescrizione e posti nel punto in cui inizia il divieto o l’obbligo. I segnali di prescrizione possono essere ripetuti con eventuale pannello integrativo di continuazione. Una volta terminato il tratto di strada interessato ci può essere il segnale specifico o, raramente, il pannello integrativo di fine.

I segnali stradali di obbligo sono di forma tondeggiante, di colore blu con simboli bianchi.

I segnali stradali di obbligo di dividono in diverse categorie:

  • Segnali stradali di obbligo generico
  • Segnali stradali di obbligo specifico
  • Segnali stradali di obbligo per specifiche categorie

QUI trovi il kit completo per prepararti all’esame della patente che comprende oltre al manuale e all’eserciziario, il software per la simulazione d’esame.

Segnali stradali di obbligo generico

direzione-obbligatoria-dritto - segnali stradali di obbligo

 Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? DIREZIONE OBBLIGATORIA DRITTO.  L’unica opzione permessa al conducente è quella di procedere nella direzione dritta. Questo cartello stradale è posto all’inizio dell’obbligo.

direzione obbligatoria a destra

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA.  L’unica opzione permessa al conducente è quella di procedere a destra. Questo cartello stradale è posto all’inizio dell’obbligo.

direzione obbligatoria a sinistra

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA.  L’unica opzione permessa al conducente è quella di procedere a sinistra. Questo cartello stradale è posto all’inizio dell’obbligo.

preavviso di direzione obbligatoria a destra

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA. Preavvisa che al conducente sarà permesso di procedere in una sola direzione, a destra. A volte è integrato da un pannello che segnala la distanza dall’inizio dell’obbligo.

preavviso di direzione obbligatoria a sinistra

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? PREAVVISO DI DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA. Preavvisa che al conducente sarà permesso di procedere in una sola direzione, a sinistra. A volte è integrato da un pannello che segnala la distanza dall’inizio dell’obbligo.

direzioni consentite a destra e a sinistra

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA. Questo cartello stradale obbliga a svoltare a destra o sinistra. Di conseguenza vieta di proseguire dritto.

direzioni consentite dritto e a destra

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? DIREZIONI CONSENTITE DRITTO E DESTRA. Questo cartello stradale obbliga a proseguire dritto o svoltare a destra. Di conseguenza vieta di svoltare a sinistra.

direzioni consentite dritto e a sinistra

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? DIREZIONI CONSENTITE DRITTO E SINISTRA. Questo cartello stradale obbliga a proseguire dritto o svoltare a sinistra. Di conseguenza vieta di svoltare a destra.

passaggio obbligatorio a destra

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? PASSAGGIO OBBLIGATORIO A DESTRA. Obbliga a passare a destra di un ostacolo come un cantiere, un’isola di traffico, uno spartitraffico o un salvagente.

passaggio obbligatorio a sinistra

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? PASSAGGIO OBBLIGATORIO A SINISTRA. Obbliga a passare a sinistra di un ostacolo come un cantiere, un’isola di traffico, uno spartitraffico o un salvagente.

passaggi consentiti

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? PASSAGGIO CONSENTITO A DESTRA O A SINISTRA. Obbliga a passare a destra o a sinistra di un ostacolo come un cantiere, un’isola di traffico, uno spartitraffico o un salvagente.

rotatoria

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? ROTATORIA. Obbliga i conducenti a circolare nel verso indicato dalle frecce, antiorario, nella rotatoria. È posto appena prima della rotatoria stessa e può essere preceduto dal segnale di pericolo che preavvisa l’avvicinarsi della rotatoria.

limite minimo di velocita

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? LIMITE MINIMO DI VELOCITÀ. Obbliga i conducenti a procedere almeno alla velocità indicata sul cartello stradale. Di conseguenza, vieta di proseguire a una velocità inferiore.

fine limite minimo di velocita

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? FINE LIMITE MINIMO DI VELOCITÀ. Indica la fine dell’obbligo di velocità minima, in vigore nel precedente tratto di strada.

catene da neve obbligatorie

Cosa significa questo segnale stradale di obbligo? CATENE DA NEVE OBBLIGATORIE. Obbliga i conducenti veicoli che intendono proseguire oltre questo segnale stradale a montare le catene sulle ruote motrici – in assenza di gomme da neve.

Nella prossima pagina: tutti i segnali di obbligo specifico

Pages: 1 2 3

Filed Under: Codice della Strada, In Primo Piano Tagged With: codice della strada, segnali stradali, segnali stradali obbligo

Seguici

fb_flat.png

Cerca

Video

Come risparmiare benzina: trucchi e consigli [VIDEO]

Ford Go Faster: una giornata per diventare una vera stunt driver [VIDEO]

Guarda gli altri video

Modelli

auto rosa e donna in rosa

Auto rosa: ma perché te la sei fatta? La verità

bagagliaio grande auto

Piccole auto con bagagliaio grande: quali comprare nel 2020

Guarda gli altri modelli


© Copyright 2020 Autoaspillo.com All Rights Reserved.  [ Cookie Policy ]  [ Privacy Policy ]  [ Impressum ]