Io, come molti altri automobilisti, quando sono alla guida della mia auto entro in relazione con lei cerco quindi di evitare ciò potrebbero “farle del male”. Tento di schivare una buca, ma regolarmente finisco in un tombino.
O ancora, dato che più o meno conosco le strade che percorro quotidianamente, tento di scegliere il percorso meno accidentati per non danneggiare l’auto, però che noia! Spesso noi automobilisti alziamo la voce e sembra proprio che l’eco sia arrivato alle orecchie di Jaguar Land Rover!
Si chiama Pothole Alert ed è il nuovo progetto di Jaguar Land Rover per individuare le buche stradali, avvertire l’avvicinarsi di dissesti e condividere i dati raccolti con gli altri automobilisti e le autorità addette alla sistemazione.
Jaguar Land Rover: Pothole Alert!
Il brand inglese ha preso atto dei malumori ed ha voluto progettare qualcosa che potesse andare in aiuto sia degli automobilisti, infastiditi dai continui sconnessi che si sentono quando si è a bordo, sia delle auto per ridurre i danni a sospensioni ed altre parti meccaniche; così è nato il nuovo progetto Pothole Alert! Si tratta di un sistema di connettività montato in via sperimentale su Land Rover Evoque che rileva le irregolarità della sede stradale prima che sia troppo tardi e che quindi già ci si è finiti dentro provocando danni anche non immediatamente visibili.
Come funziona Pothole Alert?
Pothole Alert è un sistema che intercetta le irregolarità stradali identificandone le caratteristiche. Queste informazioni vengono mandate al “cervello” del veicolo che provvede immediatamente ad adattare la sospensioni per ridurre l’impatto. Si direbbe che anche l’auto diventi intelligente e che inizi a volersi bene! Ma non è ancora tutto; infatti, dato che noi esseri umani viviamo in una società “iperconnessa” dove i social network sono parte della nostra quotidianità, anche le auto non vogliono essere da meno! Infatti, queste informazioni vengono raccolte tramite cloud e condivise con le altre auto ed i rispettivi automobilisti che possono o ricevere la notifica delle irregolarità stradali così da poter scegliere di prendere una strada alternativa o sarà l’auto stessa a decidere di non coinvolgere il conducente nella sua conversazione con le “amiche” auto e adattarsi da sola per ridurre l’impatto in arrivo!
“È ora di riparare le strade!”
Dato che le lamentele degli esseri umani sembrano non essere sufficienti per fare in modo che le strade siano regolari, allora vediamo se le lamentele delle auto riescono a smuovere la situazione! Jaguar Land Rover sta progettando di fare in modo che queste informazioni raccolte tramite cloud possano essere trasmesse ai responsabili della circolazione cittadina per far sì che provvedano al più presto possibile alla riparazione.
Sembra proprio che Jaguar Land Rover abbia ascoltato le lamentele degli automobilisti ed a queste abbia unito quelle delle auto al fine di migliorare le condizioni delle strade. Ma mi sorge una domanda (forse anche scontata)..tutta questa tecnologia montata sulle auto le migliorerà davvero o farà sorgere altri problemi legati non più ai danneggiamenti per dissesti stradali ma per problemi di elettronica?
Beh, per il momento lasciamoci stupire dalla tecnologia e speriamo che questa connettività possa contribuire alla rapidità e all’efficienza delle riparazioni stradali! 🙂