“San Sebastian è una delle città più felici al mondo, secondo il National Geographic, una cornice ideale, perfetta, per presentare la nuova Opel Grandland X Ultimate ”.
Dalle parole di Martin Golka (International Product Communications Opel) e dalla splendida cornice di Bilbao, Paesi Baschi, città dal carattere forte, contesa tra l’antico e il moderno, parte la nostra avventura a bordo di Opel Grandland X nella sua versione Ultimate.
Ho provato un top di gamma e per l’occasione, quale inviata speciale per Autoaspillo, non ho potuto evitare di sfoggiare costantemente un bel sorriso all’altezza della situazione 😉
A pochi mesi dall’anteprima mondiale al Salone di Francoforte del nuovo suv Grandland X, Opel ha allargato la rosa delle motorizzazioni con un diesel 2.0 litri da 177 cv davvero interessante nella sua versione Ultimate: mi piacciono le macchine di carattere e ho accolto con entusiasmo l’invito della Casa a fare una “scappata” in Spagna per provare su strada questa novità made in Opel.
E che strada!
Bilbao, tappa iniziale, è una città incredibile: la sua anima storica, il Casco viejo, un dedalo formato da sette vie parallele che risale al Trecento, è così in contrasto con la modernità delle creazioni di grandi Archistar che tra ponti suggestivi (fra tutti il ponte Calatrava e il ponte di Bizkaia, Patrimonio dell’Umanità) ed edifici maestosi e affascinati (come lo stesso spettacolare Museo Guggenheim).
Ho mosso i primi passi sulla Opel Grandland X proprio in queste strade ricche di contraddizioni e devo dire che la maneggevolezza dell’auto e del suo cambio automatico si sono fatte subito notare, insieme all’eleganza degli interni che hanno reso il mio viaggio comodo (adorabili i sedili ergonomici premium riscaldati anche posteriori), facendomi sentire una regina (meravigliosa la pelle delle sedute e la ricercatezza del cruscotto) allo stesso tempo.
Mi sono divertita a provare i 177 cv del turbodiesel da 2.0 litri(0 a 100 km/h in 9,1 secondi ) sulle strade basche, il cattivo tempo non mi ha certo fermata e la tecnologia di bordo mi ha fatto anche sentire molto sicura: l’adaptive cruise control, che aiuta il conducente a mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono, l’assistete di corsia, che avverte qualora si ‘sfori’ da una corsia all’altra per distrazione, l’avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con frenata autonoma di emergenza e rilevamento pedoni, il sistema di infotainment Navi 5.0 IntelliLink compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e il suo apprezzabile schermo touch da otto pollici. Insomma solo un assaggio di quanto si può avere a disposizione con la versione Ultimate che praticamente è full optional!
Basta un’ora di macchina per arrivare da Bilbao a San Sebastian, storicamente la capitale turistica dei Paesi Baschi che svela una delle baie più belle del mondo – la Concha. Mi sono trovata così a girovagare in una delle più belle ed eleganti della Spagna, ricca di cultura artistica e gastronomica, famosa per le sue spiagge di sabbia dorata: se avessi avuto più tempo a disposizione forse avrei portato la ‘mia’ Grandland a fare un giro sulla costa, concedendomi anche una sosta al sole con degli ottimi pintxos (specie di tapas locali, molto gustose).
Ho trascorso una giornata davvero interessante, conosciuto luoghi che di sicuro tornerò a visitare e scoperto nella nuova Opel Grandland X una compagna di viaggio eccellente, affidabile, elegante e divertente.
Ci farò un pensierino 😉
Ida