Un rally molto femminile…
Un rally che, come sempre, ci ha regalato tutte le emozioni di Inside Out: la gioia per la vittoria finale e conquistata con sudore, la tristezza per Latvala che purtroppo non ha potuto raggiungere il suo obiettivo, la paura per l’incidente di Mikkelsen che fortunatamente sta bene, la rabbia per non aver ancora centrato anche il titolo costruttori e il disgusto per il fango che mi sono ritrovata dappertutto.
Questo rally però ci ha regalato anche una nuova emozione: l’orgoglio di donna. Si perché questo è stato un rally un po’ speciale anche per la presenza femminile. E’ la prima volta nella storia di 44 anni di questo sport in cui c’è stata una rappresentanza di commissari tutta al femminile. La tedesca Waltrand Wunsch presiedeva la Commissione e con lei c’erano Christina Lundqvist Viklung, direttore sportivo e Silvia Bellot, ambasciatrice della Commissione della Fia per le donne nel Motorsport, quella presieduta da Michele Mouton per intenderci.Complessivamente in questo rally ben 15 dei 20 ufficiali di gara erano donne.
Beh mi sembra un buon modo per avvicinare le donne a questo sport…adesso ci vogliono pilotesse e navigatrici, chi si fa avanti?