I giorni che anticipano il Natale, come sappiamo, sono scanditi da tutta una serie di attività e preparativi: si fa l’albero, il presepe, iniziamo a tenere d’occhio il portafoglio per fare i regali (si comprano i regali), ci prepariamo mentalmente e fisicamente per quella decina di pranzi e cene che dureranno in media sei ore l’uno e naturalmente, per creare ancora di più l’atmosfera, si guardano i film di natale!
E diciamolo, cosa c’è di più bello di un classico film natalizio visto in compagnia sul divano, magari con un bel caminetto accesso?
Tra i grandi classici un posto speciale è occupato sicuramente da “Un Natale esplosivo”, il film che ha come protagonista la sgangherata famiglia Griswold, con la quale dagli anni Ottanta sino ad oggi sono stati girati ben sei episodi. In questa occasione, Clark, Ellen e loro figli si trovano a passare il Natale con tutti, ma proprio tutti, i loro strambi parenti, tra mille gag e grasse risate.
La Family Truckster: una giardinetta particolare
E in una famiglia eccentrica come quella dei Griswold non poteva mancare un auto altrettanto bizzarra: la Family Truckster.
Va precisato prima di tutto che l’auto in questione non esiste, cioè la vettura venne costruita appositamente per il primo film del 1983, National Lampoon’s Vacation, in cui la famiglia affronta un esilarante road movie per raggiungere il parco divertimenti di Walley World, in California.
La Family Truckster, che fu realizzata sulla basa di una Ford LTD Country, venne progettata da George Barris, famoso per aver dato vita a diverse famose auto della storia del cinema tra le quali spicca il nome della Batmobile della serie TV degli anni Sessanta. L’auto venne pensato con l’intento di ridicolizzare le giardinette americane del anni Settanta e proprio per questo il disegno venne concepito utilizzando volutamente una dosa massiccia di cattivo gusto.
Infatti, tra le caratteristiche della Family Truckster troviamo dei “bellissimi” pannelli in radica sul cofano e sulle fiancata, ben 8 luci sul davanti (perché non si sa mai) e 4 sul retro, due buchi sul paraurti a fare da griglia, tappo del serbatoio piazzato sul parafango anteriore destro e per finire, il nostro optional preferito: l’airbag fatto con il sacco dell’immondizia. Inoltre, come ciliegina sulla torta, ricordiamo anche il motore della macchina che continua a produrre strani rumori anche dopo lo spegnimento della stessa, nonostante l’auto sia nuova di pacca.
La battagliera Family Truckster dei Griswold divenne subito dopo l’uscita del film un vero oggetto di cult tanto che numerosi fan si sono messi all’opera per realizzarne delle repliche nel corso degli anni, anche se l’unica auto originale, sopravvissuta alle turbolente riprese, risiede nell’Historic Auto Attractions Museum di Roscoe, nell’Illinois.
Se volete quindi godervi una spensierata serata pre-natalizia e farvi due risate la famiglia Griswold è sicuramente una buona opzione, soprattutto per avere qualche dritta illuminante sulle cose da evitare di fare a Natale o su come gestire un’orda di parenti scatenati.
Buon Natale e buona visione!