Come vi avevamo promesso, eccoci tornate con il secondo articolo della nostra nuovissima rubrica Auto&Mestieri! La professione soggetto di questo testo è la parlamentare. Quello delle quote rosa è un argomento molto dibattuto nel panorama politico italiano e proprio per questo vogliamo dargli un piccolo spazio sul nostro sito attraverso questo post.
Il parlamentare
è un membro del Parlamento, rappresenta i cittadini italiani e detiene il potere legislativo, ovvero si occupa di realizzare delle leggi, che siano democraticamente giuste e di tutela nei confronti della popolazione. Il lavoro della parlamentare non è assolutamente semplice. Al di là degli aspetti critici e polemici sull’alto tasso di assenza e ozio all’interno delle sedute in Parlamento, coloro che svolgono la loro funzione in modo coscienzioso e diligente, sono sottoposti ad un carico di pressione notevole e di forte responsabilità nei confronti dei cittadini. Se a questo si aggiunge la caratteristica “donna”, la cosa si fa ancora più complessa, in una società in cui la parità tra i sessi non è ancora del tutto presente. Un parlamentare donna deve occuparsi dei figli, un minimo anche della casa e soprattutto può essere sottoposta a molte più intimidazioni o minacce di forza rispetto ai colleghi maschi.
Quale macchina si può, quindi, attribuire a una donna che svolge questo mestiere?
L’AUDI A4 Avant è la macchina perfetta
per una lavoratrice autoritaria come la parlamentare. Molte di voi penseranno che i parlamentari sono già dotati di auto blu con guidatore annesso, ma ciò non toglie che ogni tanto possano desiderare anche di guidare o di possedere una macchina propria. Essendo una station wagon, l’A4 Avant ha un bagagliaio molto capiente e interni spaziosi con sedili comodi e adatti a ospitare bambini e personaggi di rilievo. Le proporzioni imponenti dell’auto le conferiscono un aspetto potente, in linea con la professione del parlamentare. Infine, la struttura della macchina è molto compatta e rigida, caratteristiche che trasmettono un senso di sicurezza e protezione, ideale per un politico donna, facile obiettivo di malintenzionati o persone vendicative.