Sono quasi finiti i due mesi di stop obbligatorio per i piloti di MotoGP.
Il regolamento, infatti, vieta ai team di organizzare test durante i mesi di Dicembre e Gennaio, dunque presto rivedremo correre tutti i piloti MotoGP in Malesia, per i primi test invernali. I test pre-stagionali hanno un ruolo fondamentale per preparare al meglio le moto per la prima gara di campionato, che si svolgerà in Qatar il 7 Aprile; Febbraio e Marzo sono quindi un periodo cruciale per lo sviluppo di tecnologia e meccanica e per l’assestamento del team.
I piloti possono abituarsi ai nuovi macchinari, acquisire sicurezza e provare set-up diversi, gomme nuove e raccogliere più informazioni possibili su alcuni circuiti di campionato. La MotoGp inizierà a provare il 5-6 e 7 Febbraio a Sepang, dove tornerà alla fine dello stesso mese. Marzo vedrà invece i piloti della classe regina a Jerez, in Spagna, dove si spera il tempo permetterà di sfruttare questi altri tre giorni di test al massimo. Marquez, Iannone e tutti i nuovi arrivati della categoria dovranno dare il meglio, trarre piu’ informazioni possibili e approfittare al 100% di questi pochi giorni a disposizione per trovare il feeling giusto con la nuova moto.
Niente test oltremare per i budget ridotti dei team di Moto2 e Moto3.
Per quanto riguarda le due categorie minori, infatti, dovremo invece aspettare fino al 12 di Febbraio dove, a Valencia, si svolgeranno i primi attesissimi test.La settimana successiva tutti i team si sposteranno a Jerez della Frontera e vi torneranno il 18-19 e il 20 Marzo per l’ultima sessione di test invernali.
Tutti pronti quindi per tornare davanti al televisore col cuore in mano. I week-end finalmente riacquisteranno un senso per noi appassionate: la stagione MotoGP 2013 si avvicina!
[…] a breve i primi test invernali Published On 20/01/2013 | By Redazione | Autoaspillo By Alessandra Rossi Sono quasi finiti i due mesi di stop obbligatorio per i piloti di MotoGP. Il regolamento, infatti, […]