Da inizio anno si sente spesso parlare di Ecobonus, ovvero dei famosi incentivi auto elettriche 2019, ma anche ibride o a gas naturale.
Erogati per aumentare gli acquisti di auto nuove e sostenibili, tali incentivi vengono assegnati in misura proporzionale al grado di ecologia della vettura scelta.
Bonus-malus: ecco cosa prevede la legge di Bilancio 2019
Dal giorno 1 marzo 2019 sono stati introdotti gli incentivi auto elettriche 2019 o comunque destinati a chiunque acquisti una vettura di tipo ecologico. Dall’altra parte, invece, lo stesso Governo ha contemporaneamente introdotto l’Ecotassa 2019, ovvero un sovrapprezzo fino a 2.500 Euro per chi acquista un’auto sopra i 160 e fg/km di CO2.
Gli incentivi auto elettriche 2019
Gli incentivi auto elettriche 2019 riconoscono un premio differente a seconda del modello acquistato, seguendo uno schema ben preciso definito in fase di pubblicazione della legge di Bilancio:
- fino a 6.000 euro per chi acquista un’auto elettrica o ibrida con emissioni di CO2 fino a 20g/km (venti grammi per chilometro) e contemporaneamente rottama un veicolo omologato alle classi di emissione Euro 1, 2, 3, 4;
- fino a 4.000 euro per chi acquista un’auto elettrica o ibrida con emissioni di CO2 fino a 20g/km (venti grammi per chilometro) senza alcuna rottamazione;
- fino a 2.500 euro per chi acquista un’auto elettrica o ibrida con emissioni di CO2 da 21g/km fino a 70g/km (settanta grammi per chilometro) e contemporaneamente rottama un veicolo omologato alle classi di emissione Euro 1, 2, 3, 4;
- fino a 1.500 euro per chi acquista un’auto elettrica o ibrida con emissioni di CO2 da 21g/km fino a 70g/km (settanta grammi per chilometro) senza alcuna rottamazione.
La notizia interessante, soprattutto per le aziende, è che l’Ecobonus si applica anche alle auto in leasing.
Quali le condizioni per accedere agli incentivi auto elettriche 2019?
Gli incentivi per l’acquisto di un’auto ecologica non prevedono, da parte del consumatore, complicate procedure burocratiche. È lo stesso concessionario ad occuparsene, al momento dell’acquisto della nuova auto elettrica.
Esistono però delle particolari condizioni per le quali una persona può usufruire o meno degli incentivi statali. Li elencheremo di seguito:
- la legge di Bilancio ha stanziato dei fondi di 60 milioni di euro per il 2019 e di 70 milioni di euro sia per il 2020 che per il 2021. Questo significa che gli incentivi auto elettriche 2019 potranno essere erogati per un ammontare complessivo di 60 milioni di euro e, qualora l’auto acquistata venga immatricolata dopo 5 mesi dalla prenotazione, è possibile perdere l’accesso agli incentivi;
- è possibile usufruire degli incentivi Ecobonus solo per quegli autoveicoli con un costo inferiore a 61.000 euro Iva inclusa;
- la rottamazione del veicolo precedente dovrà avvenire entro e non oltre 15 giorni dall’acquisto della nuova auto, pena la perdita degli incentivi.
Quale auto scegliere per usufruire degli incentivi?
L’Ecobonus 2019 è valido sia per auto elettriche che ibride. Per accedere al massimo degli incentivi, ovvero 6.000 euro, bisognerà necessariamente orientarsi verso un’auto elettrica con rottamazione del veicolo precedente.
Prima dell’acquisto è importante comunque verificare l’autonomia del veicolo, onde evitare spiacevoli inconvenienti, ma anche la facilità di reperimento dei punti di ricarica sui tragitti affrontati abitualmente.
E ora siete pronte ad un mondo più sostenibile?