A cinque anni dal lancio, la nuova Up! si presenta con qualche ritocco. Stile, personalizzazione, connettività e grinta queste le qualità che ho percepito durante la presentazione e il test drive della Nuova Up!
Nuova Volkswagen Up!
Colorata e grintosa, ecco la Nuova Up!. Presentata alla stampa internazionale nel nostro bel Paese, la city car di Volkswagen vola sempre più in alto e si mantiene aggiornata e con il giusto appeal.
Alle presentazioni di nuovi modelli auto è bello riuscire a trovare quei dettagli che aggiornano il precedente rendendolo attuale, un po’ come giocare a “trova le differenze”. Questo divertimento lo possiamo utilizzare anche per rendere piacevole e divertente la conoscenza della Nuova Volkswagen Up!
A prima vista posso confermare le novità estetiche anticipate dalla casa; il nuovo design di frontale e posteriore che presentano linee più scolpite, gli specchietti retrovisori con indicatori di direzione integrati, il diffusore posteriore, i gruppi ottici posteriori e i fari con luci a LED. Nell’abitacolo, danno carattere alla nuova Up! gli inserti decorativi per il dash pad e il design dei rivestimenti dei sedili.
E per rendere piacevole la permanenza a bordo, cosa ci vuole? Io suggerirei giusto comfort e connettività! Il comfort sulla Nuova Up! lo si riconosce nel sistema Climatronic con filtro-antiallergeni in grado di mantenere la qualità dell’aria ottimale. Inoltre, la nuova Up! si distingue dalle altre city car grazie al volante multifunzioni, alla retrocamera e al tetto panoramico, tutti disponibili su richiesta. Riguardo la connettività, la Nuova Up! è dotata della radio Composition Phone con schermo a colori da 5” di serie che permette di integrare tutti i comuni smartphone con sistema operativo iOS o Android agganciandolo al supporto sopra la consolle centrale e collegandolo alla radio tramite Bluetooth. Inoltre, una cosa che mi ha colpita è che è disponibile anche un’altra funzione, quella del riconoscimento scrittura a mano. Basta muovere il dito sul display dello smartphone le prime lettere della parola cercata e la funzione di completamento automatico della ricerca visualizza le prime proposte disponibili. Per la sicurezza a bordo la Nuova Up! dispone di numerosi sistemi tra cui il City Emergency Brake, per la frenata di emergenza automatica; Sistema elettronico di controllo della stabilizzazione ESC, ABS con ASC; Airbag per conducente e passeggero e laterali con funzione testa/torace; Sensore pioggia; e Servosterzo automatico.
Ma aumentare il comfort rendendo ancora più propria l’auto, Volkswagen ha pensato di aggiungere nuove possibilità di personalizzazione: 13 colori della carrozzeria, 3 colori del tetto, 8 differenti design del dash pad, 7 colori dei sedili. E per avere l’atmosfera giusta, Volkswagen propone il modello speciale Up! Beats, che dispone del sound system BeatsAudio. Un impianto da 300 watt, a sei altoparlanti high-end e subwoofer posizionato nella parte posteriore. Tre gli allestimenti: take Up!, Move Up! E high Up! Dipsonibili sia a tre porte che cinque.
Per quanto riguarda il cuore della nuova Up!, le motorizzazioni disponibili sono: benzina 1.0 da 60 cv con cambio manuale o ASG, 1.0 da 75 cv anch’esso disponibile sia con cambio manuale che ASG, il nuovo 1.0 TSI da 90 cv con cambio manuale e per chi desidera è disponibile anche la eco Up! Alimentata a metano, un motore 1.0 da 68 cv abbinato a un cambio manuale. Infine, l’offerta prevede anche la versione elettrica con la e-Up! Da 60KW (82 cv).