[ Torna alla pagina principale “Cosa fare in auto con i bambini” ]
Anche l’auto può diventare una fonte d’ispirazione…per inventare poi un gioco!
Ecco i tre migliori giochi che l’auto ci suggerisce:
- Indovina l’oggetto misterioso – si tratta di una caccia al tesoro in auto. Un passeggero pensa ad un oggetto presente in auto e gli altri giocatori devono fare domande utili per individuare l’oggetto misterioso. Ma attenzione, il giocatore che ha in mente l’oggetto può rispondere solo sì o no senza aggiungere altre informazioni. Vince chi individua per primo l’oggetto misterioso e come riconoscimento ha diritto di pensare lui all’oggetto misterioso presente in auto.
- Il gioco delle targhe – anche le targhe possono essere un ottimo spunto per inventare un gioco. Si sceglie una targa poi ciascun giocatore deve inventare una parola che contenga le prime due lettera della targa e una con le ultime due. Per esempio ER 000 AV: la prima parola può essere erba e la seconda avventura. Vince chi le individua più velocemente e, in caso di parità, si segue e il vincitore sarà chi individua il maggior numero di coppie per quella targa.
- Tombola in auto – per giocare a tombola in auto è necessaria una preparazione del materiale occorrente; si tratta di preparare delle cartelle, cioè dei figlio rettangolari raffiguranti ciascuno un veicolo di un determinato modello e marca e di un colore specifico, per esempio Fiat Panda rossa. Quando si inizia a giocare chi vede un mezzo che risponde a quelle caratteristiche lo dice a voce alta e lo segnala sulla cartella. Vince chi fa tombola per primo.