Ci siamo interrogati su “cosa fare in auto con i bambini“, in quanto spesso non si riesce a trovare un passatempo idoneo a superare le ore di viaggio con i più piccoli.
A tal proposito, le parole possono essere uno strumento utile per comunicare e divertente per giocarci; ecco una classifica con i 5 migliori giochi di parole da fare in auto durante i lunghi viaggi.
I cinque migliori giochi di parole da fare con i bambini
- Sillabe – Si parte da una parole, si suddividere in sillabe e si cerca una parola che inizi con l’ultima sillaba della parola proposta. Per esempio: si parte da casa, si suddivide in sillabe CA-SA e si individua una parola che inizi con la sillaba finale -SA come SA-NO a cui può seguire NO-TA ecc.
- Sì/no – una persona pensa ad una parola e le altre persone devono fare domande per individuarla, ma attenzione perché chi l’ha pensata può rispondere solo sì o no.
- Serpente di parole – si scegli una categoria ampia come città, nomi, animali e si chiede ai giocatori di trovare un oggetti chi vi appartenga per ogni lettera dell’alfabeto. Si inizia dalla A e, secondo l’ordine stabilito, tutti i giocatori dicono una parola che inizi con la lettera che gli tocca e che appartenga alla categoria scelta. Quando un giocatore non riesce a trovare una parola adatta, allora per poter restare nel gioco, deve ripetere tutte le parole dalla A dette fino a quel momento.
- Dillo al contrario – si sceglie una parola, la si dice prima da sinistra verso destra e si chiede all’avversario di dirla al contrario, cioè da destra verso sinistra. Vince chi riesce a dire più parole al contrario.
- Personaggio, animale e luogo – un giocatore dice mentalmente l’alfabeto e si ferma quando un altro gli dice stop. Per la lettera a cui era arrivato bisogna individuare un personaggio famoso, un animale e un luogo. Vince chi risponde prima e, ovviamente, in modo corretto!