[ Torna alla pagina principale “Cosa fare in auto con i bambini” ]
L’auto non è il luogo più agevole per usare carta e penna, ma con un po’ d’ingegno lo può diventare! 😉
Carta e penna in auto: I tre migliori giochi da fare in compagnia
- Saltinmente – Ogni giocatore prende un foglio e lo divide in sei o sette colonne che rappresentano le categorie come per esempio città, nomi, colori ecc. (il numero e la scelta delle categorie può variare a seconda delle scelte e della difficoltà che i giocatori vogliono dare al gioco) lasciando libera l’ultima colonna per il punteggio totale. Un giocatore dice manualmente le lettere dell’alfabeto e un altro lo ferma quando vuole; la lettera a cui era arrivato è quella che viene scelta e con cui devono iniziare le parole da inserire nelle diverse colonne a seconda della categoria. Il primo che termina dice “finito” e inizia a contare fino a 30; al termine della conta tutti devono posare la penna e si iniziala valutazione del lavoro. Se due giocatori hanno inserito la stesa parola in una categoria, allora prenderanno 5 punti per quella risposta, se non si risponde o si dà una risposta sbagliata 0 punti altrimenti 10 punti per ogni categoria. Vince chi, dopo aver utilizzato tutte le letter dell’alfabeto, ha totalizzato il punteggio più alto.
- Battaglia navale – si prende un foglio a quadretti e si disegna una quadrato. Sulla linea orizzontale i quadretti sono chiamati con le lettere dell’alfabeto mentre per la linea verticale con i numeri. Concordare con l’altro giocatore il numero delle navi da inserire e il numero di quadretti che ciascuna occupa anche in relazione alla grandezza del quadrato disegnato. A questo punto si posizionano sul quadrato le navi senza farsi vedere all’avversario. Il gioco inizia e si spara un colpo a testa per cercare di colpire la nave dell’avversario, quando questa viene colpita si dice “colpita” e resta il turno del giocatore che l’ha colpita e quando tutta la nave è stata colpita, allora si dice “affondata”. Vince chi riesce ad affondare prima tutti le navi dell’avversario.
- Crea la mappa – Date ai bambini una cartina che rappresenta la zona per cui si transita per raggiungere la località scelta per trascorrere le ferie. La consegna è di fare attenzione alle uscite autostradali per poterle individuare sulla cartina e segnare con un pennarello, alla fine del percorso unire i diversi punti individuati e per cui si è passati così da ottenere una cartina che rappresenti il percorso effettuato.