Sia che voi possediate un device Apple sia che preferiate Android, sicuramente avrete sentito parlare di Siri, e come tutti, siete indecisi se amarla o odiarla.
Siri è l’assistente digitale presente nei dispositivi che usano un sistema operativo IOS, come iPhone, iPad e iPod. Basta tenere premuto il tasto Home, o pronunciare la frase “Hey Siri”, e lei sarà felice di aiutarvi per svolgere le attività che volete.
Voi fate una richiesta e lei cerca qualcosa su Internet, imposta la sveglia, manda un messaggio ad un contatti, vi trova un ristorante ecc. Insomma, davvero uno strumento molto comodo, chissà come sarebbe averlo in auto!
Non servirà aspettare molto per scoprirlo!
Ford e Siri Eyes-Free
Ford ha infatti inserito all’interno del suo servizio di connettività SYNC 3.8 anche il supporto Siri Eyes-Free. Grazie a questa funzionalità, quando siete alla guida potrete richiedere a Siri di svolgere alcune attività senza distogliere l’attenzione dalla strada e senza levare le mani dal volante (se non quell’unico dito per attivare Siri). Il servizio è simile ad altri sistemi di riconoscimento vocale presenti su altre auto, è vero; ma questa è Siri!
Non è ancora chiaro se questa versione da automobile sarà completa e “intelligente” come quella presente nei classici device. Se dovesse essere così, già ci possiamo immaginare delle conversazioni senza fine tra barzellette brutte (citiamo “Cosa disse Isaac Newton quando la mela gli cadde sulla testa? Strano, sono sotto un pero…”) proposte più o meno indecenti ed elogi alla figura di Steve Jobs.
In ogni caso Ford non si è ancora sbilanciata riguardo all’acquisizione di tutto il pacchetto della piattaforma di Apple CarPlay e preferisce considerare i diversi servizi come elementi secondari da aggiungere alla propria interfaccia principale.
In questo modo sapete che, se Siri vi sta antipatica (o non ha ceduto alle vostre avances), potete sempre sperare di poter, un giorno, usare Cortana!