Fast & Furious 10 in uscita nel 2021 al cinema. La saga si conclude col decimo film: lo ha confermato Vin Diesel, ma il franchise continuerà a vivere. Ecco come.
Fast & Furious 10 ci sarà?
Dieci film in vent’anni. Si conclude nel 2021 la saga di Fast & Furious. Il decimo e ultimo film è atteso per il 2 aprile 2021 nelle sale americane, ma la data potrebbe variare a seguito dello spostamento dell’uscita del nono film.
La notizia del decimo – e ultimo – film di Fast & Furious risale al 2015, quando Vin Diesel condivise con i suoi seguaci su Facebook l’accordo che aveva stabilito con Universal in merito al futuro della serie. “Ho promesso allo studio che avrei realizzato un’ultima trilogia per concludere la saga”, raccontò l’interprete di Dom Toretto in procinto di annunciare il regista dell’ottavo capitolo.
Diesel è tornato a parlare della fine di Fast & Furious nel febbraio 2016, quando Universal Pictures annunciò le date di uscita dei capitoli otto, nove e dieci, previste rispettivamente per il 14 aprile 2017, 19 aprile 2020 (successivamente rimandata al 22 maggio 2020) e 2 aprile 2021. In un post pubblicato sul proprio account ufficiale Instagram, l’attore ha confermato l’intenzione di chiudere la saga con il decimo film.
Fast & Furious 10 dovrebbe vedere alla regia ancora una volta Justin Lin, già al timone dei film numero tre, quattro, cinque, sei e nove. A confermare il regista è stato lo stesso Vin Diesel nel maggio 2018 durante un’intervista con il talk show mattutino americano NBC Today.
La strada è ancora lunga: il futuro del franchise
Che la saga si appresti a giungere al termine non significa che Universal rinuncerà al franchise che ha totalizzato più di 5 miliardi di dollari di incasso al botteghino mondiale. Dopo il riuscito esperimento di Hobbs & Shaw, sono diversi i progetti spin-off allo studio dei produttori. Oltre ad un film dedicato ai personaggi femminili di Fast & Furious, in fase di sviluppo ci sarebbe anche un lungometraggio con protagonista Cipher, interpretata da Charlize Theron.
Spazio anche alla televisione, o meglio, allo streaming.
Fissato per giovedì 26 dicembre il debutto di Fast & Furious: Piloti Sotto Copertura, serie animata con protagonista il cugino adolescente di Dom (Diesel), Tony Toretto. La versione family friendly di Fast & Furious è la riprova che il serbatoio della saga è lungi dall’essere in riserva.