Ci siamo, l’estate sta per iniziare e anche le tanto attese ferie stanno per arrivare! Pronti per partire? Sì, ma non prima di aver organizzato il viaggio in macchina con i bambini per raggiungere la località scelta per trascorrere le vacanze! Vediamo quindi alcuni giochi da fare in macchina con i bambini durante il viaggio.
Viaggiare in macchina con i bambini: 3 consigli
Viaggiare in macchina con i bambini non è sempre semplice e piacevole, hanno esigenze e percezioni diverse dagli adulti quindi è importante capirli e cercare di metterli a loro agio. Vediamo allora 3 consigli per viaggiare con bambini:
- Annoiati: quando i bambini iniziano ad annoiarsi per le altre persone a bordo inizia ad alzarsi la tensione perché non si sa come intrattenerli e farli stare tranquilli. Ecco 3 consigli per prevenire l’insorgere di questa situazione:
- pensare a dei giochi da poter proporre durante il viaggio per intrattenere i bambini, questi devono essere coinvolgenti cosicché possano “perdersi” nel gioco e dimenticare la noia del viaggio;
- durante le soste fate scendere i bambini per sgranchire la gambe e far loro respirare un po’ d’aria: questo può aiutarli ad allontanare l’energia repressa durante il viaggio in auto per l’immobilità e rigenerarli con un po’ di buon umore, ma attenzione a non rendere le soste troppo lunghe perché potrebbe peggiorare il prosieguo del viaggio;
- portate un lettore DVD o un tablet: il viaggio verrà reso più leggero al bambino se gli viene proposto di vedere un cartone animato o dei filmati o, ancora, giocare con il tablet.
- Affamati: durante il viaggio, oltre ala domanda “Quanto manca?”, un altro must è “Ho fame!”; meglio allora premunirsi:
- portate degli snack secchi come grissini per spezzare la fame senza alterare la successione dei pasti;
- evitate di portare frutti perché contengono acidi che possono creare problemi per la digestione;
- evitare merendine a base di zuccheri perché potrebbero sporcare l’interno dell’auto (se con cioccolato sarebbe problematico!) e, date le caratteristiche nutrizionali, dopo poco sareste nella stessa situazione di partenza!
- Mal d’auto: il mal d’auto colpisce soprattutto i bambini agitati e che tendono a muoversi durante il viaggio in auto. Non è possibile eliminare la causa, ma si possono seguire degli accorgimenti che riducono l’insorgere del malessere; e sono:
- fateli viaggiare sull’apposito seggiolino auto delle dimensioni adeguate all’altezza e al peso del bambino: questo sia per un fattore di sicurezza sia per indurli a mantenere lo sguardo rivolto in avanti ed evitate di posizionare nella loro visuale oggetti in movimento;
- evitate di partire con bambini a stomaco vuoto, meglio far loro consumare un pasto leggero e farli fare uno spuntino ogni 2/3 ore a base di pane, grissini o cracker, inoltre è meglio evitare di bere troppi liquidi soprattutto se acidi o gassati;
- viaggiate al mattino presto o durante la notte: partire al mattino presto o la sera dopo uno spuntino può aiutare il bambino a viaggiare in modo tranquillo e sereno in quanto la stanchezza accumulata durante la giornata può indurli ad addormentarsi eliminando così l’insorgere del malessere.
I 5 migliori giochi da fare in auto con i bambini
Durante il viaggio per intrattenere i bambini può essere una buona idea proporre loro di fare dei giochi. Ecco i 5 migliori giochi da fare in auto con i bambini:
- Giochi con le parole o con i numeri (guarda la lista!): utili soprattutto quando si è in viaggio soli con un bambino perché sono giochi che non richiedono attenzione visiva e, allo stesso tempo, stimolano la creatività dei bambini. Ecco quali sono secondo noi i 5 migliori giochi in auto con le parole da fare durante un lungo viaggio.
- Giochi che richiedono l’uso di fogli: questi giochi sono consigliabili quando oltre al conducente c’è a bordo un’altra persona che può controllare e supportare il bambino durante il gioco. Ecco quali i sono i giochi che richiedono l’uso di carta e penna.
- Giochi con riferimento al contesto: questi giochi fanno in modo che il bambino durante il viaggio sia interessato e presti attenzione a ciò che lo circonda come il paesaggio, le uscite autostradali o, più semplicemente, ai veicoli che transitano accanto. Ecco i “tre migliori giochi suggeriti dall’auto“.
- Giochi con riferimento alle canzoni (vai alla classifica!): le canzoni sono un’ottima fonte d’intrattenimento sia per creare un’atmosfera rilassante e di tranquillità sia per mettere in atto un competizione e quindi intrattenere i bambini durante il viaggio. Vi proponiamo una playlist per rilassarvi e divertirvi con i più piccoli durante il viaggio con: le tre canzoni per giocare in auto con i bambini.
- Videogiochi. Facciamo ci aiutare dalla tecnologia! Se abbiamo esaurito tutte le idee possiamo finalmente chiedere aiuto al nostro smartphone. Ecco quali sono le migliori applicazioni per far giocare i vostri bambini.
Viaggiare in auto con i bambini: la tua esperienza
Secondo i miei ricordi da bambina, i viaggi più divertenti e piacevoli per me (e credo anche per i miei genitori) sono stati quelli di quando ero intrattenuta nel fare giochi nuovi, cioè che non avevo mai fatto a casa, perché prima avevo la curiosità del gioco nuovo, di capirne i meccanismi e le regole e poi di sperimentare in prima persona il gioco e, il tempo passava e si arrivava a destinazione! Inoltre, un altro elemento che consiglio è di proporre giochi che non richiedono fogli o penna, bensì solo l’uso della creatività perché lo stimolo mentale è ciò che più coinvolge i bambini rendendoli anche più partecipi.
Utilizzate quindi la vostra creatività anche nella progettazione del viaggio in auto con i bambini e vedrete che potrà diventare un momento piacevole e divertente per tutti; potere all’immaginazione!
[row][four]
[/four][four]
[/four][four]
[/four][four]
[/four][four]
[/four][/row]
[…] bambini! Non sapete come trascorrere il tempo durante il viaggio? Abbiamo scovato proprio per voi questo bellissimo articolo che propone tantissimi giochi alternativi da fare in macchina con i […]