Cosa è Area C
Molti di voi si saranno fatti un’idea in merito all’Area C di Milano, ma cosa è Area C nel concreto? Sul sito del Comune di Milano si legge che Area C è una parte del centro storico della città soggetta a “restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli”. Il blocco traffico a Milano per questi particolari veicoli sussiste nei giorni feriali.
Area C Milano orari
Area C Milano è attiva lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e giovedì dalle 7:30-18. L’Area C non influisce sul blocco traffico a Milano nei giorni festivi.
Area C come funziona
Quali veicoli possono entrare in Area C gratis?
Non bisogna pagare per Area C in caso di ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli), veicoli elettrici, veicoli muniti di contrassegno per il trasporto di disabili o conducenti diretti al pronto soccorso ospedaliero. L’Area C Milano prevede cambiamenti a partire dall’inizio del 2017. Solo fino al 31 dicembre 2016, infatti, sono liberi di circolare gratuitamente ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli).
Per quali veicoli l’Area C è a pagamento?
Tutti i veicoli che non sono indicati nel paragrafo precedente possono entrare nell’Area C a pagamento. È necessario un ticket da attivare, vale a dire da associare alla targa. Il ticket dell’Area C ha validità giornaliera e consente di entrare e uscire dall’Area C tutte le volte che si vuole. Il costo del ticket per l’Area C varia, ad esempio esistono agevolazioni per i residenti.
Quali veicoli non possono entrare in Area C?
Non possono accedere all’Area C i veicoli a benzina Euro 0 e quelli a gasolio/diesel Euro 0, 1, 2 e 3. Il divieto è esteso anche ai veicoli che superino i 7,5 metri in lunghezza (dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30).
Insomma, l’Area C influisce sul blocco traffico a Milano e rende necessario informarsi prima di passare per il centro storico senza aver pagato il ticket. L’Area C è un provvedimento adottato anche per ridurre l’inquinamento che a Milano raggiunge livelli altissimi e per salvaguardare il cuore storico milanese.