Sosta in autostrada, si mangia bene all’Autogrill Eataly
Gli Autogrill Eataly nascono da una partnership tra i due brand leader nella ristorazione, una in viaggio e l’altra gourmet. Una vera e propria alleanza per il gusto che consente a chi viaggia in auto per lavoro e per piacere, di poter godere di una sosta gastronomica di qualità.
Il primo punto ristoro Autogrill Eataly si trova a Secchia Ovest, Modena, sull’autostrada A1, più volte premiato come miglior autogrill italiano.
La sosta in autostrada prima. E oggi
Le più “anzianotte” (perdonateci il termine) ricorderanno che un tempo, la sosta in autostrada non offriva chissà quali opzioni. Autogrill, panino con la cotoletta (tra i più quotati) e via andare. Certo, ci si accontentava ma – soprattutto chi lavora in austostrada e chi ha figli ed è costretto a soste puntuali – sa che la scelta dei punti ristoro oggi si è decisamente ampliata.
L’Autogrill Eataly di Secchia Ovest è il migliore secondo gli esperti e i clienti. Ha un’interessante offerta che comprende una caffetteria a marchio Eataly e Kimbo, partner storico di Autogrill, aperta 24 h, il banco dolci con la pasticceria “Golosi di salute” di Luca Montersino, il pasticcere di Eataly, e le cui pregiate creazioni si trovano anche nei Bistrot di Autogrill, a Milano Centrale e all’interno del Mercato del Duomo.
Ci sono poi le insalate di Ortobra, composte solo con verdure freschissime selezionate, il pastificio artigianale Michelis, in una speciale collaborazione con il pastificio Rossi di Modena che fornirà i tipici tortellini di Modena (quelli del Consorzio) e i passatelli con Parmigiano Reggiano. A completare l’offerta le carni, dell’azienda La Granda razza Piemontese, Presidio Slow Food. In Emilia-Romagna non può mancare la piadina artigianale, come quella offerta dai Fratelli Maioli di Cervia e il gelato Lait: gelato realizzato con latte di montagna mantecato al momento attraverso un innovativo processo di lavorazione.
Autogrill Eataly ci piace. Puntatelo sul vostro navigatore se vi trovate sull’autostrada A1 all’altezza di Secchia Ovest.
Non solo Eataly fa sosta in Autogrill
Autogrill Eataly è solo l’ultimissima frontiera della sosta (di gusto) in autostrada. Da qualche tempo, a Secchia Est (altro lato rispetto a Eataly), è possibile fermarsi da Burger King, la nota seconda catena mondiale di hamburger, nata negli Stati Uniti nel lontano 1954.
Per le famiglie e chi sosta sì, ma va di fretta, non dimentichiamo anche il McDonald’s, sempre sull’autostrada A1, dove le scelte sul menu si risolvono al volo, tra un Mc Chicken e un Mc Bacon.
Trovare un Autogrill per golosi, foodies e gourmet, può essere divertente: ci sono 7.000 km di autostrade a disposizione in Italia per scovarli.
Non solo Eataly, ma anche piccole chicche come la fiorentina perfetta di Autogrill Chianti Est- Ovest o i paccheri con il pescato del giorno del Gazebo Patchwork Salerno Ovest, un localino nascosto dietro a un benzinaio. Una brutta notizia (un’altra) per chi viaggia sulla Salerno-Reggiocalabria: qui i voti degli esperti sono tutti bassissimi nella classifica dei migliori Autogrill d’Italia.