Tutto quello che dovresti sapere sull’auto di cortesia. Una breve guida alla scoperta delle auto sostitutive
L’auto di cortesia, anche conosciuta come auto sostitutiva, è quella vettura che le officine o carrozzerie mettono a disposizione dei propri clienti in caso di incidenti stradali o guasti alla propria automobile.
La riparazione di un’auto, infatti, spesso richiede del tempo e non può essere fatta in uno o due giorni, motivo per cui può essere problematico per il cliente rimanere senza il proprio veicolo, o per motivi di lavoro o per altro tipo di esigenze personali.
Ed ecco che entra in gioco l’auto di cortesia: una vettura che sostituisce quella incidentata o guasta per tutto il periodo necessario all’officina o carrozzeria per effettuare la riparazione richiesta.
Pur essendo questa pratica molto utilizzata, non esiste una normativa generale a regolare l’offerta del veicolo sostitutivo. Ogni singola attività può quindi applicare le condizioni che preferisce e fornirla così a titolo gratuito o a pagamento.
Auto di cortesia: come funziona in generale
Seppur non vi sia alcuna regolamentazione comune relativa all’auto di cortesia, c’è però un paletto valido per tutti: l’auto sostitutiva può essere richiesta dal cliente solo se la riparazione richiede più di sei ore. Tuttavia, quello che non tutti sanno, è che l’auto di cortesia non è un servizio obbligatorio, motivo per cui non tutte le carrozzerie (o concessionarie e / o officine) sono tenute ad offrirlo ai propri clienti.
Per questo motivo, nel caso in cui ti trovi nella situazione di aver bisogno con urgenza un’auto sostitutiva, quello che dovrai fare è informarti preventivamente presso il tuo carrozziere e / o officina di fiducia e controllare se il servizio è effettivamente disponibile e, soprattutto, a quali condizioni.
Dove si richiede l’auto di cortesia o auto sostitutiva
Esistono delle particolari officine convenzionate con la casa automobilistica che molto spesso offrono l’auto di cortesia a chi ne ha la necessità.
Molto spesso, infatti, già nel contratto di acquisto è indicato se si ha diritto o meno all’auto sostitutiva e si hanno altre informazioni utili come, per esempio, dove reperirla ed eventuali costi a proprio carico. Diversamente, se non si dispone di alcuna convenzione, è possibile recarsi nella propria officina di fiducia o in altre di propria conoscenza per chiedere direttamente in loco, magari anche con una ricerca on line per verificare l’effettivo servizio.
Infine, è bene sapere che coloro che sottoscrivono una polizza assicurativa aggiuntiva di assistenza stradale hanno tra i benefit la fruizione di un’auto di cortesia per un dato numero di giorni, oltre al soccorso stradale ed all’intervento tecnico richiesto.