“L’automobilista è sempre e costantemente incazzato”, diceva Gioele Dix. E noi, da brave automobiliste, siamo sempre incazzate. Il motivo? Ovviamente, il parcheggio!
Eh si, perché ogni mattina una donna esce dal garage in ritardo e sa che dovrà essere più sveglia di un uomo per aggiudicarsi l’ultimo posto libero per parcheggiare l’auto. Tutto ciò è alquanto frustrante.
In molti hanno cercato delle soluzioni a questa piaga sociale: utilizzare passeggeri, figli, nonne come pedine segnaposto, seguire minacciosamente poveri malcapitati fino alla loro auto o salire sul marciapiede con una, due, tre, quattro ruote!
Ebbene, tutto questo sta per finire!
INRIX On-Street Parking
Da un’azienda di Washington specializzata in raccolta di dati sul traffico e in sistemi di connettività per auto, è stata annunciata un’app che vi renderà più semplice la vita. INRIX On-Street Parking usa ed elabora dati in tempo reale riguardanti la geolocalizzazione dei veicoli e le transazioni effettuate ai parchimetri per individuare le strade con dei parcheggi disponibili. L’app presentarà un’interfaccia molto simile a quella dei classici navigatori e indicherà in verde le vie più libere, in giallo quelle in cui, con un po’ di fortuna, potreste ancora trovare qualche buco dove piazzare la macchina e in rosso quelle in cui non c’è proprio speranza. Inoltre, darà informazioni in tempo reale su eventi straordinari come incidenti o blocchi stradali, restrizioni particolari e, addirittura, le tariffe dei parcheggi a pagamento, quindi quest’applicazione starà simpatica anche al vostro portafoglio.
BMW sarà il primo brand automotive ad offrire il servizio integrato nel proprio ConnectedDriveApp e sarà il patner ufficiale per il lancio; in seguito, sarà presente anche su Ford, Nissan,Porsche, Toyota, Volkswagen, Volvo, Audi e altri.
Non vedete l’ora di non dovervi più preoccupare del parcheggio? Dovrete avere un po’di pazienza: il lancio è previsto per la fine dell’anno…in America. Quanto ci metterà quest’innovazione ad attraversare l’Oceano Atlantico? Staremo a vedere! 🙂
Intanto noi ci possiamo godere la comodità di un’app che ci consente, seppur non di trovarlo, almeno di pagarlo il parcheggio! Date un’occhiata al servizio Telepass Pyng!