L’associazione WAVE (Women and Vehicle in Europe) ha consegnato alla svedese Agneta Dahlgren il premio Donna dell’anno 2016.
Renault crede nelle donne
Agneta Dahlogren dal 2009 è Direttore Design del segmento C Renault, cioè possiamo dire che partecipato personalmente alla progettazione e alla nascita della Nuova Renault Mègane e della Nuova Renault Scénic che verrà commercializzata dal prossimo ottobre. La sua carriera è un esempio per molte giovani donne che ambiscono a ricoprire importanti posizioni aziendali. Infatti, Agneta si è laureata in ingegneria e design in Svezia, poi si è trasferita in Francia per completare la formazione di Design Industriale presso l’UTC di Compiègne ed in questo periodo è entra in Renault come stagista. Da quel momento ha avuto inizio una escalation finchè nel 2009 Laurens van den Acker assunse la Direzione Design di Renault con la volontà di creare una nuova Identità di Marca; ci voleva qualcuno di “tosto”, magari una donna! Così, si ricorda di Agneta Dahlgren nominandola capo della Direzione design del segmento C.
Da tempo Renault ha compreso l’importanza di avere donne in posizioni importanti. Questo impegno in termini di diverstà si è tradotto in una politica aziendale volontaristica a favore della diversità di genere nel Gruppo. Nel 2010 è stato lanciato il piano Women@Renault al fine di migliorare la rappresentanza delle donne a tutti i livelli; si è quindi compreso che avere un punto di vista differente da quello maschile aiuta a rispondere alle esigenze di mercato di un target sempre più importante nella scelta dell’auto. Grazie a questa politica aziendale, a fine 2015 le donne rappresentavano il 18,8% dell’organico del Gruppo con presenza a tutti i livelli, dalla base fino al Comitato Esecutivo del Gruppo.
Donne e uomini possono apportare punti di vista e idee differenti per poter sviluppare prodotti migliori e creare valore. Spero di incontrare altre donne come Agneta che da stagista riescono a diventare Direttore Design di un importante brand. Il talento delle donne è un valore per ogni azienda!
Lascia un commento