Non tutti i miei amici sono appassionati di auto, anzi. Io sono l’amica “col piedino pesante” da cui sono un po’ tutti terrorizzati e che guardano sgranando gli occhi quando parla delle auto che ha in prova.
Così ho imparato ad usare similitudini colorite per trasmettere passioni e informazioni in modo comprensibile.
La scorsa settimana ho avuto modo di andarmene in giro con una meravigliosa Peugeot 308 Gti, una macchina nervosa e reattiva come quelle che fanno innamorare me (è stato un vero strazio separarmene, ve lo assicuro).
Questa signora macchina, in accordo con la sua anima sportiva, montava degli pneumatici che esaltavano al meglio le sue qualità: gli ADVAN Sport V105 di Yokohama.
Ed è qui che arriva il momento delle similitudini: come spiegare l’importanza di uno pneumatico, soprattutto per una macchina sportiva, al mio amico Alberto che, oltre ad essere l’autore delle bellissime foto, è uno di quelli che “frenano” quando viene in macchina con me? 😉
Semplice: faccio un paragone con le scarpe.
Pensate a una centometrista: è una sportiva, di sicuro sa correre veloce ed è abituata a “scattare” nelle partenze. Sono abbastanza certa che sarebbe veloce anche indossando un paio di tacchi a spillo o delle ballerine, ma avrà le stesse performance di quando indossa delle scarpe da corsa? La stessa “tenuta di strada”? La stessa resistenza alla fatica? No di certo.
Ecco perché gli pneumatici ADVAN Sport V105 di Yokohama sono perfetti per essere “indossati” da una sportiva come la 308 Gti (a tal proposito un grazie alla Carrozzeria La Moderna Srl, Via Vincenzo Monti 24, 20016 Pero (MI) per averli montati in rapidità).