Fu al Salone di Francoforte del 1963 che Porsche lanciò il suo prototipo 901, una vettura sportiva progettata dal nipote del fondatore di Porsche come una sostituzione alla 356, primo modello della casa automobilistica. L’auto sarebbe poi stata rinominata 911 in fase di commercializzazione, per non infrangere il copyright depositato dalla Peugeot su tutti i nomi numerici a tre cifre con uno zero al centro.
Quest’anno, Porsche festeggerà i cinquant’anni della sua intramontabile 911 e dove potrebbe farlo ufficialmente se non a settembre al Salone di Francoforte 2013? Proprio lì, lancerà una nuova edizione speciale: la Porsche 911 50th Anniversary Edition.
Vogliamo rivelarla anche noi prima del suo debutto a Francoforte perché sarà limitata a soli 1.963 (vi ricorda qualcosa?) esemplari e se non volete farvela sfuggire, almeno per poterla ammirare, è necessario giocare d’anticipo, stare allerta ed essere pronte quando sarà il momento della presentazione.
La 911 50th Anniversary Edition imita l’originale 901 di sette generazioni fa perché combina una silhouette inconfondibile con un motore boxer posteriore. E’ basata sulla Carrera S Coupé da 400 cavalli ma veste la carrozzeria wide, cioè allargata di 44 mm al posteriore, riservata alle versioni Carrera 4.
La vettura dispone anche del sistema di gestione Porsche Active Suspension Management (PASM) che aggiunge una dinamica eccezionale soprattutto in curva. La 911 50th Anniversary Edition con cerchi da 20 pollici indossa i leggendari Fuchs (in nero opaco con i centri di macchina-levigati), listelli cromati sulle prese d’aria anteriori, alette della griglia del motore e la scritta “911 50” in 3D sul portellone posteriore oltre che, all’interno, nei poggiatesta e nel battitacco.
I colori non potrebbero essere altri che i due colori speciali Graphite Grey e Geyser Grey metallizzato, in alternativa al nero.
Nell’abitacolo, ci sono omaggi alla 911 classica nella strumentazione che adotta simboli verdi con lancette bianche e sedili rivestiti in pelle (Agate Grey o Black) o tessuto che richiama il pied de poule Pepita delle 911 degli anni ’60.
La 50 Years Edition offre di serie il Porsche Dynamic Light System, assetto e scarico sportivi, il differenziale autobloccante con Torque Vectoring, i sedili elettrici e l’impianto multimediale con touchscreen. In Italia, è già ordinabile e sarà disponibile a partire dal 23 settembre a 124.163 euro, con la possibilità di scegliere la variante con cambio manuale o quella con la doppia frizione Pdk.
Con una stessa Porsche 911 si può andare a fare la spesa al supermercato, farsi ore di autostrada, raggiungere la pista per qualche giro in circuito (se foste delle sportive) e andare al ristorante. Sexy e moderna, sportiva ma elegante allo stesso tempo e il tutto senza dar segno di cedimento alcuno, nonostante i suoi 50 anni.
[…] Fu al Salone di Francoforte del 1963 che Porsche lanciò il suo prototipo 901, una vettura sportiva progettata dal nipote Leggi l’articolo completo su: Autoaspillo […]